Interno18 – ‘Donna!’: l’esposizione delle artiste ‘attive’

Il percorso suggerito si snoda utilizzando un linguaggio fatto ora di dolcezza, ora di pathos, a tratti rassicurante e surreale, a tratti cupo e iperbolico

Caserta – Proseguirà sino a oggi nello spazio espositivo dell’Unusual Art Gallery di via Maielli ‘Donna!’, mostra collettiva che raccoglie lavori di 9 artiste che operano attivamente nel territorio campano. Diversi i temi toccati dalle opere esposte con cui le autrici rimandano a suggestioni capaci ora di incantare, ora di sconvolgere l’occhio curioso e complice dei visitatori, che sin dal momento del vernissage hanno manifestato buoni consensi per le opere esposte.

Il percorso suggerito dalle opere si snoda utilizzando un linguaggio fatto ora di dolcezza, ora di pathos, a tratti rassicurante e surreale, a tratti cupo e iperbolico in cui si innesta la forza della scultura sulla delicatezza dei tratti pittorici più leggeri. E che comunica allo spettatore le emozioni complesse del mondo al femminile che le autrici hanno voluto descrivere.

Mathelda Balatresi, Annamaria Bove, Giovanna D’Amico, Maria Pia Daidone, Anna Giordano, Rosa Panaro, Daniela Pergreffi, Maria Racana e Clara Rezzuti: queste le nove artiste protagoniste dell’evento, che per l’occasione dell’apertura della mostra si sono intrattenute con i visitatori presentando i propri lavori.

Proprio dalla diversità tecnica e accademica delle artiste deriva un contributo originale e sfaccettato nel tratteggiare il mondo dell’identità femminile nelle sua più spontanea eterogeneità. Ne nasce un ritratto intimo dell’identità femminile pieno di luci, immagini e sollecitazioni.