InterNapoli.it – Villaricca, il programma della vii edizione de «I cortili dell’Arte»

VILLARICCA, IL PROGRAMMA DELLA VII EDIZIONE DE «I CORTILI DELL’ARTE»

VILLARICCA. Sabato 30 maggio 2009 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Villaricca, si inaugura la VII edizione della manifestazione “I Cortili dell’Arte”, un progetto ideato dall’Associazione Culturale Artexarte di Tommaso Ferrillo e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villaricca.
La rassegna apre al pubblico gli scenari della memoria storica della comunità, valorizzando i Cortili ottocenteschi del centro storico attraverso linguaggi e contenuti dell’espressione artistica contemporanea. Un suggestivo dialogo tra il passato e il presente, tra i ricordi e lo stupore, tra la riflessione e l’emozione.
Gli artisti invitati a partecipare a questa edizione sono: Imma Barbato, Ketty Del Gaudio, Melania Del Gaudio, Nicola Di Caprio, Antonio Di Grazia, Roberto G. Ferrante, Angelo Ferrillo, Rosaria Iazzetta, Antonio Ievolella, Janamè (Margaret Ianuario e Leonardo Amendola), Francesco Manes, Maria Manfredi, Salvatore Manzi, Daniela Morante, Laura Niola, Enzo Palumbo, Gloria Pastore, Giorgio Poli, Ur5o.
Il manifesto è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Marcianise coordinati dall’artista Giuseppe Di Guida. L’Istituto inoltre è presente con una produzione di gioielli realizzati a mano dagli studenti.
Per il 4° anno è presente la Sezione di Architettura: da una idea degli architetti Marianna Di Vaio, Giovanni Guarino, Giovanni Sivari sarà presentato il progetto “Play Villaricca”, estemporanea di Architettura – esperimento di Urbanistica partecipata.
La manifestazione, conservando la sua identità, si arricchisce con una nuova sessione teatrale e musicale: “La finestra sul cortile”. Per la VII edizione, in occasione delle celebrazioni del Centenario del Manifesto Futurista (1909-2009), tale spazio sarà interamente dedicato all’avanguardia artistica che scosse gli inizi del XX secolo, attraverso gli interventi di noti personaggi: Umberto Bellissimo, Raffaele Cardone (Marenia e Bidonvillarik), Salvatore Esposito, I Doppiopasso, Marcello Parisi si esibiranno in alcuni cortili con testi e suoni con chiari riferimenti al “Futurismo”.
Una commistione di differenti espressioni artistiche – interventi musicali, performance, fotografia, istallazioni – ed eventi di valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche locali che condurranno in un percorso accattivante. La mostra resterà aperta fino al 6 giugno – Ingresso Gratuito.
L’iniziativa si avvale del Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli e la partecipazione delle scuole statali di Villaricca.